La nostra Storia

È il 26 Settembre 1993 quando un gruppo di persone decide di fondare la Società Sportiva O.S.G.B. Caronno. L’idea e l’esigenza di portare lo Sport in Oratorio è vincente! Una squadra di basket ed una di calcio sono le prime compagini di quella che oggi è una delle più importanti realtà sportive caronnesi e tra le prime in assoluto della Sezione Provinciale del CSI (Centro Sportivo Italiano).

Nel 2002 il grande passo: il proprio statuto ed il cambio di nome in “Associazione Sportiva O.S.G.B. Caronno”.

I diversi presidenti, coadiuvati nel delicato compito da tanti dirigenti e allenatori che hanno dedicato gratuitamente il proprio tempo libero e le proprie energie, sono stati estremamente abili nel mantenere in costante crescita questa grande e unita famiglia.

Nel corso degli anni, grazie al grande e costante impegno profuso da tutti i collaboratori, sono nate altre squadre suddivise per sport (calcio, pallacanestro e pallavolo) ed età (dai 6 anni agli “anta”), segno che la strada intrapresa, cercata con amore e sacrificio, ha dato i suoi frutti.

Tra una partita e l’altra, tra un campionato e un torneo, la nostra Associazione, trainata dall’entusiasmo che ha contagiato tutte le persone coinvolte in questa missione, non si è accorta del tempo che passava: nel settembre 2021 abbiamo festeggiato i 28 anni.

Questo dimostra che l’attività sportiva e la formazione, anche se svolte in Oratorio, sono due componenti inscindibili del processo di crescita e maturazione di tutti coloro che hanno accettato di sperimentare e conoscere l’opportunità sportiva ed educativa della nostra Associazione.

Da tale sinergia emergono le numerose opportunità che l’O.S.G.B. offre ai nostri giovani.

Nel 2006 la nostra Associazione è stata riconosciuta dal CONI come “Associazione Sportiva Dilettantistica” e quindi inserita nel “Registro Nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche”: un altro importante traguardo che dimostra la serietà e la volontà con cui viene svolta tutta l’attività, sportiva e non, che ruota intorno alla nostra Società.

Dal 2007 l’Associazione, con il progetto “eSporTiAmo”, ha valuto manifestare la propria presenza nel territorio comunale e trasmettere la propria filosofia, l’amore per lo sport e la costante attenzione verso i giovani, attraverso una serie di manifestazioni.

Dal 2007 al 2011, durante la “Giornata dell’Amicizia” che si svolge all’inizio di giugno, si è svolto il gemellaggio con una squadra giovanile di calcio proveniente da Cambridge (i Great Wilbraham Warriors), ospitata per tre giorni dalla nostra Associazione in occasione della manifestazione.

Dalla stagione 2018/2019 nell’OSGB Caronno si gioca anche a Tchoukball con 2 squadre nelle categorie nazionali e una under 14.

Nel corso della storia dell’associazione sono stati raggiunti anche importanti traguardi sportivi tra cui numerosi titoli provinciali di calcio, pallavolo e pallacanestro.

Oggi, la nostra “grande” famiglia è di fatto una realtà: i numeri confermano la continua crescita dell’associazione e la volontà di chi è iscritto o di chi ci conosce a prenderne atto: più di 300 soci suddivisi tra atleti di tutte le età, allenatori, dirigenti, collaboratori e soci sostenitori ne dimostrano la solidità e la forza.

Un sito WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: