Oltre alle attività strettamente legate ai campionati, l’Associazione Sportiva O.S.G.B. Caronno ogni anno organizza vari tornei che coinvolgono numerose persone tra atleti, allenatori, dirigenti e famigliari.
Giornata dell’amicizia
Durante prima domenica di giugno si svolge la “Giornata dell’Amicizia”, il più importante dei nostri appuntamenti con il quale si conclude l’anno sportivo. In questa occasione le nostre categorie giovanili passano una intera giornata in compagnia di coetanei di altre società condividendo non solo le attività sportive ma anche il pranzo e la celebrazione della Santa Messa.
Come Associazione Sportiva puntiamo molto alla buona riuscita di questa manifestazione: essa non deve essere intesa solo come momento di aggregazione ma anche come movimento di idee, di progettualità, di slanci ideali e di persone. Infatti il momento associativo, che in questo caso si manifesta attraverso lo sport, vuole essere un’occasione di incontro e di dialogo anche quando tutto è messo in gioco dal confronto e dalla sfida, sempre secondo un sano agonismo.
In questo caso , la pratica del gioco e dello sport è stata abbinata alla festa: lo sport produce atmosfera festosa e la festa trova nello sport un’espressione gioiosa di partecipazione e di coinvolgimento. Il divertimento, la celebrazione di un evento di interesse collettivo, il ritrovarsi insieme, il partecipare o il parteggiare in modo corretto e amichevole favoriscono le relazioni sociali ed aiutano a superare quelle barriere campanilistiche e locali, che da troppo tempo sono radicate negli animi delle persone.
E’ bello sapere che, dopo una giornata passata in amicizia, si possa tornare a casa in qualche modo diversi, rinnovati, determinati a cambiare ciò che non va e diventare promotori di quel associazionismo sportivo sempre più vicino ai nostri ragazzi, liberandoli dalle insidie dell’apatia e dell’indifferenza, portandoli alla piena valorizzazione della persona umana.
Torneo Memorial Don Carlo Mauri
Il torneo, riservato alle squadre open, è giunto nel 2019 alla sua XXVIII edizione; negli anni è diventato un torneo prestigioso e ha saputo richiamare l’attenzione di molte squadre del circondario.
Si svolge tra i mesi di maggio e giugno, ed è nato per ricordare colui che, dal 1959 al 1986, ha svolto il suo mandato di parroco nella nostra parrocchia.